MARIO RUFINI

BIOGRAFIA

 

Mario Rufini, chitarrista-compositore-arrangiatore.
Inizia a suonare la chitarra nel Dicembre del 1983.
Nel corso degli anni la sua grande passione per la chitarra lo porta a dedicarsi esclusivamente allo studio dello strumento e dello stile musicale.
Incomincia a perfezionarsi partecipando a numerosi stages, tra i più importanti quelli tenuti da Pietro Condorelli, Lutte Berg, Ricky Portera, Michele Ascolese, Nicola Pisani ecc. e soprattutto quelli di se stesso.
Nel 1996 fonda la band dei Klivia con la quale si esibisce tuttora.
Le sue esperienze più significative, oltre quelle con i Klivia, sono le jam sessions e collaborazioni tenute con Tom Kirkpatrick, Raffaele Borretti, Ricky Portera, Claudio Golinelli, Iskra,Pasquale Neri,Michele Ascolese, Maurizio Solieri, Andrea Perrozzi.
Ospite ad una puntata del "Maurizio Costanzo Show" su Canale 5, altre apparizioni televisive sono state su Rete 4 in occasione del "Festival di Napoli", su Italia 1 nella tappa di Reggio Calabria del "Tim Tour" di Red Ronnie, su Rai 1 "La vita in diretta" in un collegamento sul "Festival del Bergamotto" di Valerio Merola, su RaiTre in un servizio fatto al suo gruppo Klivia sulla presentazione di alcuni brani inediti, su Canale 5 "Verissimo" con la ballerina Divina Catanzaro, inoltre è stato ospite a numerose trasmissioni su televisioni regionali: Ten, CinqueStelle, Telespazio Calabria ecc.
Ha insegnato chitarra elettrica ed acustica all'I.T.C.G di Castrolibero e tuttora insegna all'Accademia "Mousike" di Cosenza.
Ha curato molti Saggi nelle scuole di San Pietro in Guarano, Castiglione Cosentino, Figline con la Maestra di Canto e di Musica Anna Aiello.
Collabora per la composizione ed arrangiamenti di brani inediti con la Casa Discografica “Trade Recordings” di Cosenza e la D.B. Records di Montalto Uffugo (CS)
Ha composto la colonna sonora del film "Pightfighter" e quella di alcuni cortometraggi.
Ha partecipato sia come autore che arrangiatore a vari concorsi Nazionali tra i quali: Finalista a Sanremo Rock, 2 partecipazioni al Festival di Napoli, Premio Città di Recanati, 2 partecipazioni al Premio Mia Martini, Tim Tour di Red Ronnie, Festival del Bergamotto con Valerio Merola e Gigi Sabani, Voci di Roma, Vincitore ex equo al Primo Altomonte Rock Festival con la sua Canzone "Come Me" brano inserito in una compilation per un'Associazione Internazionale di Beneficenza.
Oltre all'attività live cura i testi, la musica e gli arrangiamenti dei brani inediti dei Klivia e di altri artisti, senza tralasciare la ricerca e lo studio approfondito dell'armonia e della tecnica strumentale.
Note

Lascio una Citazione che mi piace:
La musica è la miglior medicina dell’anima
La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni (jimmy page)